Ingredienti
Per spezzare la fame di metà mattina non abbuffarti di mille dolciumi ma prova gli edamame al forno, uno snack leggero e croccante!
Mai sentito parlare di edamame al forno? Si tratta di fagioli di soia arrostiti che, salati e speziati, possono diventare uno sfizioso snack veloce da preparare. Essendo dei legumi sono molto versatili in cucina, abbinati con altri ingredienti o facenti parte di insalate fresche. Immaginate un pomeriggio libero a guardare un film in totale relax, l’unica cosa che manca è poter sgranocchiare qualcosa di gustoso: ecco che i fagioli di soia croccanti al forno si presentano come una sfiziosa alternativa ai soliti pop corn!
Potrete usare i legumi freschi o congelati, ma comunque nulla di complicato, pochi minuti e otterrete uno snack da presentare come aperitivo o da consumare in tranquillità nei momenti di pausa. Scopriamo come cucinare la soia edamame!
Preparazione della ricetta degli edamame al forno
- Iniziate con la cottura degli edamame lessandoli secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
- Scolateli, tamponateli con carta assorbente e lasciateli raffreddare.
- Prendete una ciotola e versateci gli edamame con pangrattato, paprika, sale e olio.
- Mescolate bene con un cucchiaio e poi trasferiteli su una leccarda rivestita di carta forno.
- Cuocete in forno preriscaldato a 200° C per circa 30 minuti mescolando a metà cottura. Negli ultimi 5 minuti procedete con la cottura a grill.
- Sfornate, lasciate intiepidire… et voilà , il vostro snack croccante è pronto!
Vi consigliamo di assaggiare gli edamame accoppiandoli con piselli o ceci, eseguendo lo stesso procedimento. Speziate con ciò che preferite, ad esempio con curcuma o curry, e magari aromatizzate ulteriormente con del rosmarino in cottura.
Conservazione
Potete conservare gli edamame cotti al forno in un contenitore ermetico fino a 4 giorni.
Se la ricetta vi è piaciuta, siamo sicuri che vi interesseranno anche i ceci arrosto!